burattini

Marionette e Burattini

Che siano marionette o burattini il loro teatro sarà sempre amato. Hanno una lunga storia e se oggi sono in rare manifestazioni non dimentichiamo la strada che hanno fatto e la traccia che hanno lasciato veri precursori dei cartoni animati.

La loro origine in Italia è documentata da una festa veneziana del secolo X. In questa festa delle Marie dodici fanciulle, vestite a festa, venivano condotte per la città.

 Nonostante il loro grande valore storico, educativo e artistico, oggi gli spettacoli di burattini sono rari. Si ha la fortuna di trovarli in qualche edizione delle Feste Medievali o in occasione del Natale quando i comuni sono attenti alla qualità delle manifestazioni da offrire.

Abbiamo in compenso dei musei che conservano la memoria e materiali preziosi come il centro Internazionale Vittorio Podrecca di Cividale del Friuli, o il Museo dell’Aquila. Il teatro dei Pupi di Palermo famoso per aver raccontato storie cavalleresche riportando personaggi tratti dalla letteratura.

Ma ogni compagnia di questo particolare spettacolo teatrale creato i suoi personaggi, molti dei quali hanno caratteristiche locali con chiare presenze dialettali.

A Viareggio negli anni cinquanta il personaggio Masticabrodo, oltre a far ridere i bambini e gli adulti poneva l’ironia e l’assurdo posto nello stesso nome.

A Firenze, al Teatro del Pergola lo spettacolo dei Burattini di Podrecca fu così amato da determinare indirizzi professionali di alcuni piccoli spettatori.

A Parma