Quasi un inchino

Un esercizio semplice, per mantenere la elasticità delle colonna vertebrale, e rafforzando la muscolatura previene il mal di schiena.

In piedi aderenti ad una parete, busto eretto ma non rigido, braccia abbandonate. Molto lentamente abbassare in capo avanti e proseguire il movimento in avanti con le spalle e poi il busto. Il movimento non può proseguire molto per la perdita di equilibrio e quindi si torna tornare indietro con la stessa lentezza.

Il movimento risulta poco ampio e limitato ma ciò non inganni sulla sua validità ed efficacia. Infatti, poiché la posizione di aderenza al muro non consente di spostare il bacino in dietro e mantenere l’equilibrio, è solo la parte alta della colonna vertebrale che viene interessata dal movimento di flessione, ed è quella parte del corpo che non impegniamo mai nei movimenti naturali e spontanei. Esercitando la parte alta oltre a conquistare maggiore elasticità e leggerezza, darà un buon supporto alla parte lombare della colonna vertebrale, quella parte sulla quale più gravano gli spostamenti e i pesi.

torna a esercizi